BLOG

Società di consulenza sicurezza sul lavoro

Il contributo di una società di consulenza sicurezza sul lavoro

Un team di esperti in formazione sicurezza sul lavoro

Dall'infortunio alla malattia grave, purtroppo anche nel nostro Paese l'incidenza delle attività lavorative sulla salute delle persone rimane rilevante. Sebbene nell'Unione Europea le tutele e i controlli siano sempre più stringenti, non è sempre facile conoscere tutti gli aspetti dei regolamenti generali e di settore. Il compito di una società di consulenza sicurezza sul lavoro è quello di individuare e misurare i fattori di rischio in un certo ambiente prima di procedere con la redazione di un piano che indichi i processi più idonei e le tutele a seconda delle mansioni, i responsabili e le loro competenze.

Le attività fondamentali per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro

Le verifiche in loco e la normativa sulla sicurezza

Il contributo di Sicurema e di qualsiasi altra società di sicurezza inizia dal primo confronto e con il sopralluogo in cantiere o in azienda. Durante la prima visita viene, infatti, verificata la conformità del luogo di lavoro alle disposizioni contenute nel Testo Unico sulla Sicurezza. Dalle procedure antincendio fino ai controlli dei processi produttivi, un staff di esperti si occupa di rintracciare le eventuali lacune.

La valutazione dei rischi: il primo step verso il miglioramento

Individuare i fattori di rischio significa anche poter effettuare le valutazioni necessarie per adeguare l'impianto alle norme. Questa fase prevede l'analisi dei dati raccolti durante il sopralluogo. I processi lavorativi di sicurezza, i dispositivi, le conoscenze delle figure di riferimento: questi e molti altri fattori sono presi in considerazione per un assessment credibile.

La definizione di un piano di sicurezza attento alla norma

A questo punto sarà possibile redigere il piano di sicurezza che prevede tutte le azioni da compiere per conformare il luogo di lavoro alle disposizioni normative, per tutelare la salute dei tuoi dipendenti, per tutelare la tua impresa a livello legale. Lo staff di esperti si preoccupa di indicare le modifiche che devono essere attuate sulla struttura, i cambiamenti a cui devono essere sottoposti i processi di lavoro e di pronto intervento, le figure che devono essere integrate e formate all'interno dell'organigramma.

formazione sicurezza sui luoghi di lavoro e aggiornamento

Proprio i responsabili e gli addetti alla sicurezza sul lavoro finiscono per giocare un ruolo cruciale durante le attività quotidiane. Va da sé che queste persone abbiano bisogno dell'adeguata formazione e di aggiornamenti periodici. Ciò è fondamentale per rispettare gli oneri normativi. La nostra struttura organizza e gestisce i corsi sicurezza sul lavoro. Uno staff di docenti esperto si impegna per mettere a disposizione le proprie competenze.

 

Per informazioni dettagliate sulla società di consulenza sicurezza sul lavoro, contatta la nostra sede