BLOG

Riprendere a viaggiare in Sicurezza

Nel corso dell’attività di valutazione del rischio, i dati assunti per ciascun Paese del mondo sono messi a disposizione del cittadino attraverso diversi strumenti, tra cui il portale ViaggiareSicuri.it, curato direttamente dall’Unità di Crisi.
Il portale raccoglie informazioni qualificate su tutti i Paesi nel mondo riguardo i principali fattori di rischio (ordine pubblico, criminalità, rischio terrorismo, rischi ambientali, aree di particolare cautela) e include indicazioni aggiornate su situazione sanitaria, condizioni di viabilità, documentazione necessaria per l’ingresso, visti, formalità doganali e valutarie, normative locali rilevanti.
Recentemente è stato messo a disposizione del cittadino, un questionario con le indicazioni utili per viaggiare durante questo periodo di pandemia.  
Il questionario è anonimo ed ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale in merito alla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da e per l’estero.
A prescindere da tutto, le autorità del Paese di destinazione possono comunque prevedere il divieto di ingresso per alcune o tutte le categorie di viaggiatori, anche se lo spostamento verso l’estero risulta “possibile” per la normativa italiana.
Il risultato del questionario infatti, non garantisce l’ingresso nel Paese, che è rimesso alla valutazione degli ufficiali preposti ai controlli di frontiera, sia in Italia che nel Paese di destinazione, ma fornisce un’indicazione generale su quanto previsto dalla normativa vigente in Italia.
A tal fine, prima di mettersi in viaggio si raccomanda di consultare il sito ed in particolar modo la Scheda del Paese di destinazione e l’eventuale avviso in evidenza specifico per il Paese di interesse.